MICHELE TOFFOLI

Inizia lo studio del violino presso l’istituto Musicale A.Benvenuti di Conegliano per poi proseguirlo al Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto, a Firenze con il M° Alberto Bologni e successivamente al Conservatorio G.Verdi di Milano dove consegue brillantemente il diploma di violino sotto la guida del M° Gabriele Baffero allievo del grande violinista Paolo Borciani.

Dal settembre 2000 inizia a studiare privatamente presso l’Università di musica di Vienna con il Prof. M. Frischenschlager e la Prof.ssa B. Schmitt. Ha frequentato corsi di perfezionamento, sia in Italia che all’estero, con i Maestri I.Volochine, Prof. M.Frischenschlager, M° D.Bogdanovich Prof.ssa B.Schmitt ecc…

Tiene concerti con varie formazioni orchestrali e cameristiche italiane ed estere ricoprendo spesso il ruolo di primo violino o concertino e come solista in duo con pianoforte, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Inoltre si è esibito in varie trasmissioni radiofoniche e televisive locali.

Ha insegnato alla scuola di musica P.Edo ed in seguito alla scuola media a indirizzo musicale G.Lozer di Pordenone. Attualmente alterna l’attività solistica all’insegnamento del violino presso l’associazione culturale Accademia Musicale di Pordenone, la scuola media ad indirizzo musicale Balliana-Nievo di Sacile e l’Accademia Musicale di Sacile

Dall'ottobre 2013 è consigliere della FVG Academy Orchestra, di cui già dall'anno prima era responsabile della sezione degli archi. 

Suona con un violino Dante e Alfredo Guastalla del 1925.

2024  FVG Academy Orchestra   globbers template joomla