LA STORIA

 

L’Associazione è nata per mantenere attiva l’orchestra giovanile formatasi in seno alla Scuola Media ad Indirizzo Musicale istituita a Sacile nel 1989.

Nel 1992 prende il nome di Orchestra La Serenissima. Partecipa a concorsi e appuntamenti musicali fino a diventare un’orchestra da camera che, oltre ai componenti originali, vede diversi aggiunti in studenti di Conservatori Statali e professionisti con un’attività intensa concertistica e operistica di notevole spessore.

E’ nel 1998 che si costituisce legalmente quale Associazione Culturale e si stacca dall’Associazione Ensemble Serenissima che fino ad allora ne ha curato gli aspetti organizzativi ed economici.

Nel corso degli anni, e anche per la congiuntura economica nazionale non favorevole, l’orchestra ha progressivamente ridotto la propria attività come orchestra professionistica, curando però un ottimo vivaio che dà vita ad un nuovo progetto inteso a raccogliere tutti i giovani di talento del Triveneto, per formare una nuova realtà giovanile di caratura artistica. Nasce così nel 2012 l’FVG Academy Orchestra "La Serenissima".

2024  FVG Academy Orchestra   globbers template joomla